• italiano
  • english
  • giapponese
  • Fran�oise
  • tedesco
  • Espanol
  • cinese
  • russo

vieni a trascorrere una vacanza a Roma con uno sconto del 20% presso l' HOTEL CROWNE PLAZA-ROMA

http://www.hotelsubasio.com/
Botero in mostra ad Assisi

Fino al 31 agosto girando per Assisi, se si procede a piedi verso la Basilica e si percorre la via che da Santa Chiara porta a San Francesco, ci si può imbattere in un grande cavallo, tutto sommato un po’ tozzo e ciccione, che campeggia al centro della Piazza Comunale.
Non avete sbagliato città e non si tratta neanche di uno scherzo quanto piuttosto state ammirando un’opera in bronzo di uno tra i massimi artisti contemporanei ancora viventi: Fernando Botero.
Le opere dell’artista colombiano saranno esposte nella città del Poverello d’Italia all’interno del Palazzo del Monte Frumentario, duecentesco edificio italiano che ospita e in un certo senso incontra, in maniera del tutto originale, l’arte contemporanea.
L’esposizione presenta ai visitatori gli ultimi 40 anni di produzione artistica di Botero, vero maestro della “ritrattistica contestuale”, che attraverso linee morbide e paffute riesce a creare figure ossimoriche adipose e eleganti, pingui ma allo stesso tempo e ricche di un fascino talvolta del tutto irrazionale.
Le sculture in gesso in mostra ad Assisi, circa un’ottantina, e i suoi disegni sembrano quasi rappresentare, in una società di super magri ma dal pensiero obeso e pensante, quella effimera e quasi bizzarra abbondanza che caratterizza il nostro tempo in una infinità di ambiti.
A prescindere dalle varie interpretazioni che si possono dare a queste particolarissime opere merita certamente, all’interno di una giornata all’insegna delle visite dei luoghi sacri a San Francesco, soffermarsi e contemplare la contemporaneità dei gessi di Botero,cercando di coglierne, se possibile, il loro più profondo significato.
Cosa ne pensate delle sue figure un po’ pienotte e appesantite tipiche dello stile del pittore colombiano? Reputate sia stata una buona idea realizzare questa mostra all’interno della città di Assisi? Diventate fan del nostro sito facebook e fateci sapere cosa ne pensate commentando questa interessante iniziativa o condividendola con i vostri amici!