• italiano
  • english
  • giapponese
  • Fran�oise
  • tedesco
  • Espanol
  • cinese
  • russo

vieni a trascorrere una vacanza a Roma con uno sconto del 20% presso l' HOTEL CROWNE PLAZA-ROMA

http://www.hotelsubasio.com/
Santa Chiara torna ad Assisi

Sarà aperta al pubblico ancora per un mese l’esposizione “Ritorno alla Porziuncola. Chiara d’Assisi, il carisma e l’icona” dedicata agli 800 anni dall’ordinazione di Santa Chiara, alla quale sono devoti milioni di fedeli in tutto il mondo.
L’esibizione d’arte realizzata all’interno del Museo della Porziuncola e nelle sale delle memorie francescane riporta Chiara lì dove aveva iniziato il suo percorso spirituale, ricco di lotte, sofferenze e rinunce che la portarono a dedicare la propria esistenza a Dio.
Senza dubbio ammaliata dalla forza interiore di San Francesco anche lei volle dare vita ad una comunità, quella delle “povere dame”, come le definì il Poverello di Assisi, maggiormente conosciute come Clarisse, votate alla povertà, alla liberazione dai beni corporei e materiali per ritirarsi nella preghiera e nella contemplazione, vivendo nell’assenza di contatti con il resto del mondo, per percepire veramente la voce di Dio sussurrare nella mente e nell’animo.
L’esibizione in mostra a Santa Maria degli Angeli e visitabile fino all’11 agosto, non a caso giorno della morte della Santa, vuole dar voce alla sacralità di Chiara e vuole dimostrare come dopo 800 anni la sua Regola e la sua straordinaria figura di venerabile beata pervadano ed invadano tutti i suoi visitatori.
L’esposizione raccoglie opere dell’arte cristiana, dal medioevo all’arte contemporanea, ed include uno tra i capolavori della produzione artistica del duecento umbro: la Tavola del Maestro di Santa Chiara che rappresenta la beata nei momenti più importanti della sua vita. Sono esibiti in mostra anche altri oggetti devozionali insieme ad alcune preziose miniature medievali che si incontrano con le composizioni di due maestri dell’arte dei nostri tempi che hanno cercato di dare vita e corpo al sensazionale misticismo della Santa di Assisi.